2020


In Grande Madre delle Stelle, Roberto Alfano, senza filtri, propone un nuovo scenario composto da entità luminose, tracce acide e sfumate. Tre settimane di residenza artistica in cui Altrove, metodicamente, genera tensione creativa, gioca con la progettualità e con la libertà di creare, ricercando sempre l’inatteso, elemento essenziale di ogni approccio sperimentale. La produzione si muove in una dimensione inclusiva
e coinvolgente, che punta alla crescita umana e professionale di tutte le persone coinvolte.

Altrove 2020

Grande Madre delle Stelle [Roberto Alfano solo show] Complesso Monumental del San Giovanni, Catanzaro 2020






Qual è oggi il ruolo di chi, come noi, si trova spesso ad operare con i ragazzi con gli strumenti della cultura? Cosa possiamo, o addirittura dobbiamo, fare noi oggi? Oggi che non è più ieri, oggi che sta accadendo la storia.
L’approccio di Altrove è sempre stato quello di dare una prospettiva di futuro possibile - in fondo, giovinezza e futuro sono inseparabili.
Il progetto si stava fermando causa Covid, ma lo abbiamo ripensato in versione arresti domiciliari e domani partiamo con il primo workshop. In questi incontri, metteremo gli studenti del Liceo Scientifico L. Siciliani nella condizione di pensare attivamente al domani, di conoscere realtà del sud Italia che in questi anni hanno realizzato cose che sembravano impossibili. Scopriranno così metodi e approcci efficaci per l'organizzazione di eventi e per il lavoro in team, lavoreranno insieme e daranno vita ad un progetto comune.

Altrove & Caritas, Progetti Formativi Personalizzati, Catanzaro 2020



“La primavera ce l’hanno tolta, ma noi il mare lo si dovrebbe sognare ugualmente”. Botanica ha il piacere di ospitare Edoardo Suraci e Vincenzo Costantino, fondatori di Altrove, per raccontare storie e aneddoti sul festival d’arte pubblica nato a Catanzaro e diventato in poco tempo il più influente d’Italia.

Francesco Cassandra intervista Altrove, Soverato 2020







Mark